IMPIANTI INDUSTRIALI

 

ANTINCENDIO

Realizzazione di reti antincendio per autorimesse e locali commerciali.

Reti antincendio a naspi UNI 45, reti splinkler.

Realizziamo le reti di distribuzione, così come il cuore dell'impianto, le centrali antincendio, vasche di accumulo per l'acqua, interrate, fuoriterra, gruppi di pressurizzazione, nel rispetto delle relative normative in vigore.

 

ADDUZIONE IDRICA

Quando la taglia dell'edificio cresce, crescono anche le dimensioni degli impianti idrici, l'adozione di condotte in acciaio piuttosto che in polipropilene random è preferibile, quando il passaggio degli impianti è nei vani tecnici a controsoffitto come di consueto.

Grande attenzione viene dedicata ai dettagli, dagli staffaggi, alle dilatazioni termiche.


TRATTAMENTO ARIA

Negli edifici commerciali e terziari, è di fondamentale importanza garantire un continuo ricambio dell'aria.

L'affolamento, ed il grado di occupazione, richiedono che l'aria negli ambienti interni sia rinnovata dall'aria che facilmente diventa poco salubre.

Realizziamo con cura le reti aerauliche di distribuzione, canalizzazioni, immissioni e riprese, comprensive delle centrali di trattamento aria UTA, tipicamente installate in copertura degli edifici.


RISCALDAMENTO

Realizzazione di impianti di riscaldamento tradizionali, alimentati a combustibile solido, liquido o gassoso. Centrali termiche dai 35 kW fino all'ordine dei MW.

Grande cura viene dedicata alle reti di distribuzione di riscaldamento, dai collettori principali, all'accurata scelta delle pompe di circolazione, agli isolamenti termici, ai più complessi sistemi di regolazione.

Realizzazione di impianti chiavi in mano, comprensivi di collaudo e libretto di  centrale INAIL, nel pieno rispetto delle disposizioni di sicurezza INAIL (ex ISPESL).



CLIMATIZZAZIONE

Da quando l'ago della bilancia, si è spostato più verso l'uso di energia elettrica, piuttosto che di gas metano per la climatizzazione degli ambienti, molto spesso negli edifici commerciali, il cuore degli impianti, sono le centrali termofrigorifere.

Realizziamo impianti di climatizzazione centralizzati ad espansione diretta a portata di fluido variabile, impianti idronici ad acqua, con gruppi termofrigoriferi dai 50 kW in su.

Anche in questo caso, la nostra certificazione F-GAS come azienda, ci permette di operare su impianti ad espansione diretta contenenti gas fluorati.


AUTOMAZIONE E CONTROLLO

Se nelle proprie abitazioni basta premere un pulsante per accendere il proprio impianto, ed avere tutto sotto controllo a vista, negli edifici terziari il controllo e gestione degli impianti è sempre più affidato all'elettronica.

Il controllo è affidato a sonde di rilevamento temperatura, controlli su valvole motorizzate per ogni terminale, logiche programmate in funzione dei dati raccolti da ogni punto dati. Punti dati che possono arrivare all'ordine delle centinaia per un singolo edificio e che confluiscono nel sistema di gestione centralizzato BMS dell'edificio.

L'elettronica integrata agli impianti è ormai pane quotidiano.


SOLARE TERMICO

Così come per gli impianti domestici, anche per il terziario, realizziamo impianti di integrazione per la produzione di acqua calda sanitaria.

Realizziamo impianti anche con superfici captanti superiori ai 50 mq, o 35 kW di potenza, rientranti nelle disposizioni di sicurezza INAIL (ex ISPESL).